Avviso Pubblico

logo avviso blu

Avviso pubblico per la nomina del “Garante dei Diritti per l’infanzia  e  per l’Adolescenza del Comune di Borgetto.

IL SINDACO RENDE NOTO

che sono aperte le candidature per la nomina del  “Garante dei Diritti per l’infanzia e per l’adolescenza” del Comune di Borgetto.

NOMINA E DURATA

Il  Garante,  che  è  un  organo  monocratico,  è  nominato  dal  Sindaco  scegliendolo  preferibilmente  fra  persone residenti nel Comune di Borgetto ed in subordine tra le persone residenti nei Comuni del Distretto socio sanitario D41.

Il Garante resta in carica per 3 anni e opera in regime di prorogatio secondo quanto dispongono le norme legislative in materia. L’incarico è rinnovabile non più di una volta.

Il Garante opera a titolo volontario e non percepisce alcuna indennità.

Il Garante è revocato dal Sindaco per gravi motivi che ne rendono incompatibile il mantenimento in  carica.

Per  i  compiti  del  Garante  si  rinvia  al  Regolamento  approvato  con  Deliberazione  del  Consiglio  Comunale n.24 del 23/07/2020.

REQUISITI

Il Garante è una persona di indiscusso prestigio e di notoria fama nel campo delle scienze giuridiche,  psicologiche e/o sociali o pedagogiche, ovvero delle attività sociali, educative, psico-sociali nei servizi pubblici  o  del  privato  sociale  attivi  nel  territorio  cittadino  o  nei  Comuni  del  Distretto,  purché  in possesso dei requisiti necessari per la nomina dei consiglieri comunali.

E’  titolo  preferenziale  per  la  nomina  il  possesso di  un  Diploma  di  Laurea  e  competenze  giuridico-L’incarico è incompatibile con l’esercizio contestuale di funzioni pubbliche nei settori della giustizia,  della gestione di enti pubblici o privati operanti in materia sociale, educativa o socio-sanitaria.

È esclusa la nomina nei confronti del coniuge, ascendenti, discendenti, parenti e affini fino al terzo  grado di amministratori comunali. È altresì incompatibile con cariche pubbliche elettive.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le candidature  devono essere indirizzate al Sindaco, utilizzando il modulo allegato “Presentazione della candidatura”, compilato e sottoscritto dal candidato, completo dei dati anagrafici, unitamente ad un curriculum vitae che possa comprovare di avere svolto attività di tutela e salvaguardia dei  diritti dei minori e corredato da eventuale documentazione aggiuntiva comprovante le competenze acquisite.

La dichiarazione del candidato di cui alla “Presentazione della candidatura” deve essere sottoscritta, a norma  dell’art.  38  del  D.P.R.  28  dicembre  2000,  n.  445  e  deve  essere  accompagnata  da  copia fotostatica non autenticata del documento di identità del candidato.

Le  candidature  dovranno  essere  inoltrate  al  protocollo  generale  del  Comune  Piazza  Vittorio Emanuele Orlando n. 1 Borgetto oppure inviate a mezzo PEC all’indirizzo dell’Ufficio di Protocollo del  Comune: ufficioprotocollo@pec.it entro e non oltre le ore 24,00 del 7 ottobre 2020.

L’istruttoria verrà svolta dall’Area IV – Servizi Sociali di questo comune.

Non verranno prese in considerazione le candidature presentate oltre il predetto termine.

NORME DI SALVAGUARDIA

Il  presente  Avviso  non  vincola,  in  alcun  modo,  il  Comune  di  Borgetto.

Il  presente  Avviso  può  essere  sospeso  o  revocato  per  esigenze  amministrative  e  giuridiche  dal Comune di Borgetto.

F.to IL SINDACO                                                                                         Dr. Luigi Garofalo

Istanza di presentazione alla candidatura

Regolamento Garante dei Diritti per l’infanzia e per l’adolescenza