
IL SINDACO RENDE NOTO
che sono RIAPERTE le candidature per la nomina del “Garante dei Diritti per l’infanzia e per l’adolescenza” del Comune di Borgetto.
NOMINA E DURATA
Il Garante, che è un organo monocratico, è nominato dal Sindaco scegliendolo preferibilmente fra persone residenti nel Comune di Borgetto ed in subordine tra le persone residenti nei Comuni del Distretto socio sanitario D41.
Il Garante resta in carica per 3 anni e opera in regime di prorogatio secondo quanto dispongono le norme legislative in materia. L’incarico è rinnovabile non più di una volta.
Il Garante opera a titolo volontario e non percepisce alcuna indennità.
Il Garante è revocato dal Sindaco per gravi motivi che ne rendono incompatibile il mantenimento in carica.
Per i compiti del Garante si rinvia al Regolamento approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.24 del 23/07/2020, qui allegato.
REQUISITI
Il Garante è una persona di indiscusso prestigio e di notoria fama nel campo delle scienze giuridiche, psicologiche e/o sociali o pedagogiche, ovvero delle attività sociali, educative, psico-sociali nei servizi pubblici o del privato sociale attivi nel territorio cittadino o nei Comuni del Distretto, purché in possesso dei requisiti necessari per la nomina dei consiglieri comunali.
E’ titolo preferenziale per la nomina il possesso di un Diploma di Laurea e competenze giuridico-amministrative in materia minorile.
L’incarico è incompatibile con l’esercizio contestuale di funzioni pubbliche nei settori della giustizia, della gestione di enti pubblici o privati operanti in materia sociale, educativa o socio-sanitaria.
È esclusa la nomina nei confronti del coniuge, ascendenti, discendenti, parenti e affini fino al terzo grado di amministratori comunali. È altresì incompatibile con cariche pubbliche elettive.
PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le candidature devono essere indirizzate al Sindaco, utilizzando il modulo allegato “Presentazione della candidatura”, compilato e sottoscritto dal candidato, completo dei dati anagrafici, unitamente ad un curriculum vitae che possa comprovare di avere svolto attività di tutela e salvaguardia dei diritti dei minori e corredato da eventuale documentazione aggiuntiva comprovante le competenze acquisite.
La dichiarazione del candidato di cui alla “Presentazione della candidatura” deve essere sottoscritta, a norma dell’art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e deve essere accompagnata da copia fotostatica non autenticata del documento di identità del candidato.
Le candidature dovranno essere inoltrate al protocollo generale del Comune Piazza Vittorio Emanuele Orlando n. 1 Borgetto oppure inviate a mezzo PEC all’indirizzo dell’Ufficio di Protocollo del Comune: ufficioprotocollo@pec.it entro e non oltre le ore 24,00 del 12 novembre 2020.
L’istruttoria verrà svolta dall’ Area IV – Servizi Sociali di questo comune.
Non verranno prese in considerazione le candidature presentate oltre il predetto termine.
NORME DI SALVAGUARDIA
Il presente Avviso non vincola, in alcun modo, il Comune di Borgetto.
Il presente Avviso può essere sospeso o revocato per esigenze amministrative e giuridiche dal Comune di Borgetto.
IL SINDACO
f.to Dr. Luigi Garofalo
(Firma in originale agli atti di ufficio)