
Altra importante iniziativa anticipata e portata avanti dal Sindaco e dall’ Amministrazione in favore dei cittadini del nostro comune che versano in condizioni di difficoltà economica.
Il Comitato dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario 41 (che comprende i Comuni di Balestrate, Borgetto, Camporeale, Giardinello, Montelepre, Partinico, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Trappeto) ha deliberato l’introduzione di una misura straordinaria di sostegno al reddito tramite servizio civico per le fasce maggiormente colpite dall’ emergenza causata dal virus Covid-19.
I Comuni avranno a disposizione una somma pari ad Euro 282.877,00 da destinare a quelle persone che non percepiscono alcun tipo di reddito da lavoro o usufruiscono di un sostegno pubblico inferiore a determinate soglie previste dal bando (che verrà pubblicato nei prossimi giorni).
In cambio i beneficiari dovranno svolgere attività quali ad esempio cura del patrimonio , disbrigo pratiche e aiuto alle persone anziane e disabili.
“I Comuni – dichiarano i Sindaci- si fanno parte attiva nella fase di ripartenza nei confronti dei concittadini con maggiori difficoltà economiche. Nelle prossime settimane verranno pubblicati altri avvisi per tirocini formativi, sostegno alle famiglie , formazione e riqualificazione professionale che avranno come beneficiari i percettori del Reddito di Inclusione (REI) e del Reddito di Cittadinanza. Al Comune di Borgetto sarà destinata una quota di circa 28 mila euro. Questo intervento in aggiunta a quanto già previsto nell’ avviso pubblico buoni spesa /voucher rivolto alle famiglie del 20 Luglio 2020 con scadenza 5 Agosto 2020.